Volete gustare del buon Sushi a Taranto? Venite a provare la nostra versione all’italiana del celeberrimo piatto giapponese!
Il sushi è la pietanza più conosciuta della cucina giapponese. Talmente nota che ha avuto una sorte analoga a quella della nostrana pizza: diventare un’etichetta per indicare in realtà cose molto diverse tra loro.
Infatti il sushi è in realtà un insieme di piatti tipici della cucina giapponese, tutti a base di riso con altri ingredienti che comprendono: pesce, alghe, verdure e uova. Il ripieno può essere sia crudo o marinato, che cotto e può essere appoggiato sul riso, arrotolato in un’alga, disposto in rotoli di riso o inserito in una tasca di tofu.
La versione più comune è quella di una “barchetta” di riso ricoperta di pesce crudo, che sicuramente avrete provato in uno dei tanti sushi bar, spuntati negli ultimi in Italia.
Partiamo da un presupposto: il pesce crudo fa bene poiché inalterato il suo patrimonio nutritivo. È salutare sia per il cuore che per il cervello essendo un concentrato di vitamine A e D, minerali e Omega 3. D’altronde il consumo di pesce crudo, sotto forma di carpacci e tartare, non è certamente una novità nel nostro paese.
Il consumo di pesce crudo e quindi anche quello del sushi, non è però esente da alcuni rischi. Diverse sono le possibili patologie che si possono contrarre consumando pesce e crostacei non adeguatamente conservati e trattati. Il rischio di infezioni e intossicazioni esiste ed è anche legato alla scarsa abitudine al consumo di cibi crudi nella nostra cultura culinaria.
Resta il fatto che laddove il pesce è ben conservato e sottoposto ai necessari trattamenti, il sushi è un piatto gustoso e salutare oltre che “di moda”.
Quello che Giando offre è una versione nostrana del sushi preparata con il nostro pesce migliore da mani esperte che, pur non provenendo dal Paese del Sol Levante, di piatti di mare se ne intendono.
[views]